lunedì 25 febbraio 2008

Canone tv anche per i computer

Da Replubblica.it

Anche chi ha solo il pc deve pagare. Esplode la protesta
Il Garante del contribuente: toni minatori nelle lettere di sollecito
"Canone tv anche per i computer"
consumatori in rivolta contro la Rai

Da questa notizia si evince che la dirigenza Rai, in stretta collaborazione con il Governo, lavora alacremente!
Ma che vivono entrambi fuori dal mondo e dal tempo.

"[...] "Non si capisce con quale criterio il Sat invii queste lettere - afferma Silvio Pieri, il presidente dell'ufficio del Garante del contribuente del Piemonte, competente per territorio - ma è sicuro che hanno dei toni decisamente minatori. Si paventano blocchi amministrativi delle auto o pignoramenti senza che la legge lo preveda. Per questo stiamo valutando la possibilità di presentare un esposto in procura per abuso d'ufficio" "

O la borsa o la vita, insomma...

"[...] La questione, in effetti, è di dubbia interpretazione e soprattutto è regolamentata da un regio decreto del 1938, quando addirittura c'era soltanto la radio, che poco si adatta alle evoluzioni della tecnologia che da allora ci sono state. Secondo la norma deve pagare chiunque detenga un "apparecchio atto o adattabile alla ricezione delle radioaudizioni" "

...1938... radioaudizioni!!
L'Italia è sempre all'avanguardia, come potrebbe essere altrimenti con una classe dirigente giovane e arzilla che si ritrova?

"[...]A norma di legge per rescindere un contratto tv basta mandare una raccomandata, ma il Sat poi continua a tempestare di lettere chiedendo la compilazione di moduli. Inoltre quando si chiude un abbonamento si paga ancora una tassa di suggellamento che sarà pure di pochi euro, ma non c'è più nessuno che venga a impacchettare il televisore che non si usa più"

Ah, il buon vecchio metodo del sacco di iuta sigillato!

""Credo sia opportuna una modifica della legge - conclude il Garante del Piemonte - una proposta potrebbe essere quella di una tassa sull'acquisto di un televisore in cambio dell'abolizione del canone. In effetti l'origine stessa del canone viene meno, visto che un tempo doveva servire per garantire il servizio pubblico anche nelle zone in cui non rendeva trasmettere, mentre ora con il satellite si arriva ovunque senza problemi" "

Io ho un'idea migliore da proporre al legislatore per la prossima finanziaria: inglobare il canone nell'IRPEF con la presunzione che chiunque possiede un personal computer o un televisore. Il problema sarebbe risolto.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mai pagato il canone...anzi se vengono a prelevare il televisore glielo faccio trovare bello impacchettato con carta rossa lucida e tanto di fiocco natalizio...tanto per quel che trasmette!;P
besos Dolly*