lunedì 25 febbraio 2008

Il sogno d’amore americano

Il seguente scambio è avvenuto su Craigslist, una nota community newyorkese:

“Che faccio di sbagliato? Sono stufa di girarci intorno. Sono una bella (eccezionalmente bella) venticinquenne. Sono colta e di classe. Non sono di New York. Sto cercando di sposare un ragazzo che guadagni almeno mezzo milione di dollari all’anno.
So quel che sembra, ma tenete presente che con un milione di dollari all’anno a New York si appartiene al ceto medio, perciò non penso affatto di stare esagerando. C’è qualche ragazzo in questa community che guadagna cinquecentomila dollari o più? Mogli? Potreste darmi qualche consiglio? Ho incontrato un uomo d’affari che guadagna tra i duecento e i duecentocinquantamila dollari. Non di più. Duecentocinquantamila dollari non mi condurranno a Central Park West (1). Conosco una donna del mio corso di yoga che era sposata con un banchiere e vive a TriBeCa (2). Non è bella quanto me e nemmeno brilla per intelligenza. Perciò, qual è il suo segreto? Ecco le mie domande:

  • Dove vi ritrovate voi ragazzi ricchi? Voglio i dettagli - bar, ristoranti, palestre.
  • Cosa cercate in una compagna?
  • C’è una fascia d’età cui dovrei puntare?
  • Perché alcune delle donne che godono di sontuosi stili di vita nell’Upper East Side (3) sono così ordinarie? Dov’è il trucco?
  • Avvocati, banchieri, dottori. Quanto guadagnano davvero questi uomini? E dove si ritrovano gli uomini che investono nei fondi speculativi (4) ? Cosa spinge i ricchi a sposare una certa ragazza? Sono interessata solo al matrimonio.

La risposta di un banchiere:

“Rientro tra gli uomini che potrebbero interessarti – guadagno più di cinquecentomila dollari all’anno. Ecco come la vedo: la tua offerta è un affare scialbo e banale che non vale nulla. Quello che suggerisci è un semplice baratto: tu metti il tuo aspetto e io i soldi. Facile facile. Ma ecco la fregatura: la tua bellezza appassirà mentre il mio denaro durerà certamente per sempre – infatti è molto probabile che i miei introiti aumenteranno, ma è un’assoluta certezza che tu non diventerai affatto ancora più bella! Perciò, in termini economici, sei un bene che va svalutandosi. In termini borsistici non sei un buon affare né una riserva economica. “Acquistarti” (che è ciò che domandi) non denoterebbe buon senso per gli affari. Perciò potrei piuttosto affittarti. L’affare che avrebbe senso per me è una frequentazione a termine, non il matrimonio.”


(1) Central Park West: quartiere residenziale di Manhattan
(2) TriBeCa: è un quartiere situato nella parte sud del distretto (borough) di Manhattan, a New York. Il suo nome è l'abbreviazione di Triangle Below Canal Street, ovvero "triangolo sotto Canal Street"; il quartiere, infatti, ha forma triangolare ed è delimitato a nord da Canal Street. Da qualche tempo è diventato area residenziale alla moda.
(3) Upper East Side: altro quartiere residenziale di Manhattan.
(4) Fondi speculativi: i fondi hedge (in inglese hedge funds) detti anche in italiano fondi speculativi, nascono negli Stati Uniti negli anni '50. La legge statunitense prescrive che gli investitori abbiano un patrimonio di almeno un milione di dollari o entrate nette per oltre 200.000 dollari. Il numero dei soci non può essere superiore a 99

Nessun commento: